CINQUE GIORNATE LESBICHE 2010

dal 2 al 6 GIUGNO 2010 a ROMA

 

LE CINQUE GIORNATE LESBICHE

sono un gruppo di lesbiche provenienti da differenti percorsi esistenziali e/o politici. Ci siamo incontrate intorno ad un’idea che nel giro di pochi giorni si è trasformata in un vero e proprio progetto: un incontro di cinque giorni che si svolgerà dal 2 al 6 giugno del 2010 presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma.


Sono passati tanti anni dall'ultima settimana lesbica in Italia. Un tempo lunghissimo che ha visto trasformazioni profonde nel nostro paese caratterizzate da un arretramento culturale e politico che nessuna probabilmente avrebbe potuto prevedere.
Intanto le nostre vite sono però andate avanti. Che cosa fanno le lesbiche oggi? Come vivono le trasformazioni in atto? A cosa pensano, come si percepiscono, che progetti hanno? Cosa studiano quelle che studiano, che lavori fanno quelle che lavorano? Dove vivono e come? Che fanno le artiste, le musiciste? Di cosa discutono quelle che fanno politica? Dove si incontrano? Che futuro immaginano?

Per rispondere a queste domande mettiamo a disposizione di tutte energie, proposte e l’organizzazione dell’incontro. Vogliamo offrire, insomma, un contenitore entro il quale singole e gruppi possano portare i loro contributi, artistici, culturali e politici. Abbiamo immaginato di incontrarci su alcuni filoni tematici: identità/immaginario, relazioni, cultura, arte e comunicazione, teoria e politica, diritti, sessualità, ecc. L’idea è quella di svilupparli attraverso laboratori e dibattiti. Ma anche attraverso esposizioni, proiezioni, musica.